ottobre 2013
lezioni di Marketing & Management
a cura del prof. Corrado Corradini
presso la LAba di Torbole sul Garda
Vi voglio proporre dunque le lezioni che sto seguendo, facendo un piccolo riassunto per ogni argomento.
LEZ 1 Marketing&Management
COS'E' LA VISION?
La vision è l'elemento chiave che porta un'azienda al successo. Deve indicare la produzione di uno scenario futuro capace di rispecchiare ideali, valori, aspirazioni dell'impresa; dovrebbe risultare uno stimolo per coloro che lavorano e collaborano con essa.
La vision deve avere determinate caratteristiche per fare in modo che funzioni veramente: deve essere chiara e ben definita, deve riguardare il futuro, deve essere facilmente ricordabile, deve contenere espressioni che facciano presa e deve riferirsi ad aspirazioni realistiche.
La vision deve essere esplicita e deve essere condivisa con l'intera organizzazione. Una vision chiara, accurata, derivante da attente riflessioni, serve a far comprendere ai membri dell'organizzazione l'obiettivo a cui l'azienda aspira, al fine di condividere i successi.
La vision è quindi il sogno che definisce lo scopo per cui l'azienda esiste. E' il primo requisito per fare marketing strategico.
L'azienda possiede anche un pay-off, quell'elemento verbale che accompagna il logo o il prodotto ed ha il compito di riassumere, in una frase semplice, l'essenza dell'impresa. Nasce come stratagemma per aumentare il potere distintivo del logo dell'azienda e farlo emergere dalla massa, visto il numero elevato e sempre crescente di concorrenza sul mercato.
Concludo proponendovi la mia vision personale di designer: "ideare progetti nuovi, ben studiati e all'altezza del continuo sviluppo del mondo".
L'azienda per avere successo "deve" avere un pay-off chiaro e attrattivo. Il tuo pay-off è da sintetizzare in modo efficace.
RispondiEliminaHai spiegato il tema della lezione in maniera semplice, ma allo stesso tempo esaustiva.. brava!
RispondiEliminahttp://whatyoulovedesign.blogspot.it/